Odontoiatria estetica

Le esigenze estetiche nella media della popolazione hanno subito un grosso incremento negli ultimi anni; un sorriso accattivante permette al paziente di sorridere più spesso e volentieri ed influenza in modo decisivo la propria personalità. Per tali motivi è diventato ormai fondamentale per l’odontoiatra rispondere alle esigenze estetiche del paziente, senza trascurare le esigenze funzionali.

Ricostruzioni Estetiche

L’introduzione sul mercato delle resine composite ha rivoluzionato l’odontoiatria restaurativa, aprendo la strada alla moderna odontoiatria estetica. A fronte di un costo biologico contenuto (non vengono più effettuate le preparazioni cavitarie invasive necessarie per le ricostruzioni in amalgama) è possibile ripristinare l’aspetto estetico naturale e funzionale del dente, effettuando ricostruzioni ad hoc.

Sbiancamento Dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto; come tale ha ormai assunto una notevole importanza sia in ambito domestico che professionale. Con il termine “sbiancamento” si intende qualsiasi trattamento che porti i denti ad apparire più bianchi.
Esistono diversi metodi per la procedura di sbiancamento, anche a seconda di quale sia il difetto su cui è necessario agire: pigmentazioni o discolorazioni.
Si parla di pigmentazione quando sostanze coloranti di varia natura si fissano negli strati superficiali dello smalto; gli esempi più conosciuti di pigmenti esogeni sono costituiti da caffè, the, vino rosso, tabacco, liquirizia, clorexidina. Si parla invece di discolorazione quando il cambiamento di colore avviene per il mutamento strutturale interno delle proprietà ottiche dei tessuti dentali; i casi più frequenti di discolorazione sono dovuti a invecchiamento, terapie farmacologiche, traumi, amelogenesi imperfetta.
Il processo di sbiancamento avviene sulla superficie esterna dei denti. Può essere applicato a tutte le forme di pigmentazione e alle forme meno gravi di discolorazione.

Ortodonzia Invisibile

Il sistema Invisalign è studiato per permettere una elevata prevedibilità dei movimenti dentali e della durata del trattamento. Il sistema consiste in una serie di mascherine trasparenti in grado di riallineare i denti senza l’utilizzo di “fili metallici”.
Per iniziare il trattamento è sufficiente effettuare una visita specialistica seguita dalla presa di un’impronta, la quale permetterà di ottenere un’animazione 3D dell’intero trattamento e di confezionare le mascherine (in numero variabile a seconda dei casi) nell’arco di un paio di settimane.
Ogni mascherina verrà indossata per due settimane, sino al termine delle mascherine, alle quali faranno seguito sistemi di contenzione al fine di non vanificare il trattamento effettuato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI